Dissestatori

Questi uffici, spigolando sul il Senso della Misura vengono a scoprire che fra i vari affitti che ancora sono in essere presso l’Ateneo senese e che contribuiscono ad aumentare il debito strutturale (affitti passivi) c’è il seguente

Il Glicine via Roma,57 | Centro Inter. St. Antropologici e della Cultura Antica | € 46.500,00 | 30/11/2014

Il direttore del Centro è Maurizio Bettini, berlingueriano di ferro e già in odore di rettorato alla fine dell’epoca Berlinguer. Alcune osservazioni: 1) il Senato accademico nell’ultima seduta ha tagliato in toto il XXVIII ciclo di dottorato. Basterebbe lasciare quell’affitto e si potrebbero attivare due borse di dottorato. 2) sempre a proposito di dottorati e di altre irregolarità commesse o autorizzate dagli organi di governo a favore di Maurizio Bettini e di Omar Calabrese è bene guardare ancora uno volta a quanto hanno da dire sul Senso della Misura

1) Nel biennio 2004/2005 alcuni docenti sono stati esonerati dall’insegnamento nei corsi ufficiali presso l’università d’appartenenza per creare corsi di dottorato per il Consorzio interuniversitario ISIT (poi divenuto SUM). Tale esonero era espressamente limitato al biennio 2004/2005. Par di capire che i Proff. Omar Calabrese e Maurizio Bettini abbiano usufruito di tale esonero.
2) Con D.M. (ministro Letizia Moratti) del 18/11/2005 fu istituita l’università SUM di Firenze.
3) La legge 311/58 (art. 11) vieta il comando dei professori di ruolo da una ad altra istituzione universitaria.
4) Negli A.A. 2006/2007 e 2007/2008, nonostante il divieto, due docenti dell’ateneo senese sono stati comandati presso l’università SUM di Firenze: Omar Calabrese (a tempo pieno) e Maurizio Bettini (a tempo parziale).
5) In sostanza, Calabrese e Bettini sono stati retribuiti dall’ateneo senese per svolgere attività didattica a Firenze, contravvenendo al disposto sull’obbligo di svolgere prioritariamente i propri impegni didattici e scientifici presso la sede dove risultano in organico. Gli studenti senesi sarebbero stati privati delle lezioni del prof. Calabrese, semiologo di fama internazionale.

Intanto questi uffici ritengono che sia sufficiente riflettere su questo. Poi provederanno ad altre informazioni sul caro Bettini …

Di questi uffici: Cesare Mori