In fretta e furia ho stravolto il mio editoriale per rispondere al gentilissimo e garbato commento postato sul nostro blog da una certa signora Letizia. Anzi forse è meglio dire che ho cambiato completamente il mio editoriale di oggi. Le argomentazioni del commento sono così precise e di attualità che meritano delle risposte immediate. E non solo: la signora Letizia scende in pista a difesa del groviglio bisiano. Il commento postato si commenta da solo, ma risulta difficile omettere di rispondere a certe ridicole quanto pretestuose illazioni.
Nella giornata di ieri la signora Letizia scrive:
“Ovviamente questo mio commento non verrà mai pubblicato. Vi scrivo lo stesso per esprimervi tutto il mio disgusto nei vostri confronti. Siete livorosi, cialtroni e come minimo appartenete a qualche “corrente” minoritaria della massoneria. E qui si spiega la vostra ostilità nei confronti del dott. Stefano Bisi: un grande giornalista e un uomo che ha dato molto alla cultura della città.Vergognatevi anche per aver strumentalizzato la ex moglie del Bisi contro lo stesso Bisi. Come mai proprio ora la Fineschi si scaglia contro il Bisi? Inoltre vi vorrei far presente che la dott.ssa Botta vanta un curriculum professionale di alto livello e quindi merita di essere valorizzata nel mondo della comunicazione. Siete invidiosi e basta. Spero soltanto che il sindaco Ceccuzzi, visto l’impegno del Bisi e della Botta per Siena 2019 prenda posizione ufficiale a difesa di questi miei due cari amici. Arrivo anche a dire che la dott.ssa Botta merita di prendere il ruolo di responsabile della comunicazione della Banca: con la sua professionalità sarà in grado di migliorare la omunicazione così come ha fatto con Siena News”.
Ovviamente cara signora Letizia noi, malgrado le sue certezze, i commenti non li censuriamo e abbiamo deciso, non solo di pubblicarlo, ma di dedicare il mio editoriale alle sue bellissime e generose argomentazioni. Ovviamente “siamo dei cialtroni” e quindi mi scuso fin da subito nel caso il mio scrivere non dovesse trovare adeguato gradimento nelle altissime sfere della comunicazione. Rispondiamo alla signora Letizia (immaginiamo amica della signora Botta); rifletta, signora Letizia, con un po’ di doverosa obiettività.
Ma in un momento in cui leggiamo che il Monte parla di esuberi la signora Botta sarebbe stata assunta ugualmente alla direzione generale del Monte se non fosse stata la giovane fidanzatina del Bisi? Oppure pensa che il suo curriculum vanti una professionalità talmente tanto enorme da rientrare in quelle famose formule “dopo un’accurata ricerca sul mercato abbiamo individuato il profilo migliore?”.
Se aveva un profilo così eccellente perché non le hanno fatto fare la penna di punta al Corriere della Sera invece? Possibile che dalla sede di via Solferino siano stati così distratti? C’è stato l’ing. Caltagirone al Monte fino all’altro giorno, editore del Messaggero, possibile che neanche a Roma in via del Tritone abbiano capito le impareggiabili doti giornalistiche della signora?
Su, signora Letizia, un po’ di obiettività specie in questo periodo non guasterebbe, a prescindere dalle amicizie. Pensa davvero che tutti quelli che mandano il proprio curriculum al Monte (senza essere la fidanzata del Bisi) vengano assunti a dritto come è “casualmente” capitato a lei? Pensa davvero che sia la migliore giornalista sulla piazza in questo momento? Sarebbe gradita una risposta perché di gente scollegata dalla realtà e che si crede onnipotente in giro ce n’è anche troppa. Poi via, non le sembra che questo “sistema” di intrecci e privilegi di pochi si sia rilevato dannoso per l’intera comunità? I fatti e i risultati che sono visibili a tutti confermano che il famoso groviglio armonioso altro non è che un giochino ad uso e consumo di pochi: dalla comunicazione alla gestione delle istituzioni. Anche la pretesa della signora Letizia di istituzionalizzare il ruolo del Bisi e della Botta rivela una morbosa visione privata del ruolo delle istituzioni; questa frase è molto indicativa “Spero soltanto che il sindaco Ceccuzzi, visto l’impegno del Bisi e della Botta per Siena 2019 prenda posizione ufficiale a difesa di questi miei due cari amici”. Che ne dice signora Letizia se proponiamo da questo blog di far presentare una mozione in consiglio comunale da discutere con urgenza per rivendicare il sostegno al Bisi e alla Botta? Solo dei “cialtroni” come noi possono pensare che le priorità di questa città siano l’università, i lavoratori della banca, le aziende in crisi e i tanti precari in cerca di stabilità: ovviamente queste problematiche sono da “cialtroni” e “livorosi”. Ovviamente.
Altra questione sollevata da questa garbatissima signora. Scrive la garbatissima: “Vergognatevi anche per aver strumentalizzato la ex moglie del Bisi contro lo stesso Bisi. Come mai proprio ora la Fineschi si scaglia contro il Bisi?”. Gentilissima signora, pur non conoscendo personalmente la stimata dott.ssa Carla Fineschi reputo alquanto strano che una professionista avrebbe permesso a dei “cialtroni” come noi di strumentalizzarla. La dott.ssa Fineschi, così come tutti quelli che scrivono o commentano sul nostro blog o sul nostro gruppo facebook non chiedono “il permesso” e non subiscono censure o strumentalizzazioni: approfittano solamente della democrazia del web e del riconoscimento della propria libera e autonoma espressione del pensiero. Se poi dobbiamo scegliere: noi ci schieriamo con la dott.ssa Fineschi. E non ci vergognamo di dirlo. Il giochino di intimidire e screditare le persone se permette è durato per troppo tempo. Gli unici che dovrebbero vergognarsi sono coloro che oggi, in presenza di una situazione difficile per l’intera città, pretenderebbero di assoggettare tutti al volere di un groviglio, più che armonioso, oserei definirlo rovinoso.
Un’ultima risposta sempre alla garbatissima Letizia. Ci scrive la raffinata signora: “Come minimo appartenete a qualche “corrente” minoritaria della massoneria. E qui si spiega la vostra ostilità nei confronti del dott. Stefano Bisi: un grande giornalista e un uomo che ha dato molto alla cultura della città”. Cara signora, le rispondo citando una frase del presidente Mussari che faccio mia: “Io la massoneria non l’ho mai incrociata”.
Maestro James
P.S. Alle persone citate nel commento dalla signora Letizia, nel caso intendessero replicare, confermiamo la nostra piena disponibilità nel pubblicare gli eventuali interventi senza censure o strumentalizzazioni.
5 comments ↓
Buongiorno. Ecco, ora se me la fate arrabbiare la Sig.ra Letizia chi me li sistema i tre miei amici…..c’avevo quasi fatto la bocca.
Per solidarietà proporrò al consiglio dei Bastardi Senza Gloria di chiamarsi Bastardi Cialtroni Senza Gloria.
“I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo
a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano,
li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro
inaccessibile.”
Carlos Castaneda
Dedicato a voi. Forza. Un abbraccio.
io pensavo che la lettera della signora letizia fosse ironica. Anche perché al pezzo “Spero soltanto che il sindaco Ceccuzzi, visto l’impegno del Bisi e della Botta per Siena 2019 prenda posizione ufficiale a difesa di questi miei due cari amici” io ridevo. Via giù, una persona sana di mente non può fare una affermazione del genere rimanendo seria. Siena 2019, un po’ come Roma 2020.
Comunque sia gli amici di quelli che prendono l’autobus senza pagare il biglietto e e poi hanno anche la faccia da culo di lamentarsi se un controllore (facendo il suo dovere) gli fa la multa mi stanno proprio sul cazzo.
tali affermazioni confermano un sistema marcio, corrotto e ricattabile. La fiducia è stata comprata (da ora in avanti un pò meno dato che i soldi sono finiti).. però come ha detto in un’intervista il buon Mauro Marzucchi: “…. questi attacchi alla città sono fatti da persone frustrate e comunque anch’esse soggette al compromesso”…. hahahahahahah quasi da farci la maglietta per l’estate!
Pittore, sul “frustrate” non saprei, ma davvero non sai che l’opposizione a Siena è stata latitante perchè i suoi dirigenti si sono messi sul mercato e si sono compromesse? Ma dai … ma vivi a Siena o su Giove? Poi se vuoi facci pure una maglietta, ma c’è poco da ridere, questa è la verità, Marzucchi ha avuto coraggio e l’ha detta e facendolo ha fatto un favore alla “vera” opposizione, ammesso che esista, che ora, forse, potrà cominciare a fare azione politica, del resto queste accuse sono state fatte anche all’interno del pdl locale (tra di loro) quindi …
Caro Giacomo rispondo solamente ora, ma che mi fai la morale???? ma dai su dai! torna a lavoro!