Suvvia, non scherziamo. Stiamo parlando del terzo gruppo bancario….

Appena ufficializzato il nome del nuovo D.G. della banca MPS Fabrizio Viola, il giornalista Bisi scriveva: “Un po’ di cautela nell’esprimere giudizi non guasta in questi casi, visto come è andata a finire quando al Monte hanno ingaggiato un “papa straniero”. E poi, la società di cacciatori di teste può consigliare un dirigente di medio livello, mica un direttore generale che poi dovrà essere nominato anche amministratore delegato del terzo gruppo bancario italiano. Suvvia, non scherziamo.”

Chissà se i “cacciatori di teste” sono stati sguinzagliati anche per fare le assunzioni come quella della fidanzata del Bisi? Suvvia, anche in questo caso non scherziamo.

Vi proponiamo la lettura di un commento postato sul nostro blog; una sorta di botta e risposta tra due nostri lettori. Con questo commento crediamo che il motivo che ci spinge ad affrontare questa questione sia stato sviscerato.

Francesco B. risponde alla signora Alessandra:

“Rispondo ad Alessandra. Se c’è qualcuno che ha mancato di rispetto non sono le numerose persone che hanno semplicemente manifestato il loro pensiero contro il Bisi e la sua ipocrisia. Proprio il Bisi che fa sempre il moralista e dispensa prediche a destra e a manca.

Il rispetto lo ha mancato il Bisi verso quei tanti dipendenti del Monte che sono anni e anni in graduatoria per riavvicinarsi a casa; che sono entrati e come prima mansione sono andati in filiale a fare il cassiere nonostante, come il sottoscritto, abbiamo una laurea in economia.

E ci tengo a precisare che io sono tra quelli che pensa sia giusto, utile e doveroso fare la gavetta perché è il modo migliore per conoscere davvero la banca. Ma la fidanzatina del Bisi invece non poteva abbassarsi. Lei doveva essere assunta subito in rocca salimbeni, era troppo plebeo fare la trafila normale, non sia mai detto.

Risponda a questo signora Alessandra e non faccia tanti giri di parole cercando di giustificare una cosa che è ingiustificabile: trova giusto che la fidanzatina del Bisi sia stata assunta subito a Siena e alla Rocca quando ci sono graduatorie zeppe di colleghi che sono anni che ne hanno fatto richiesta (e non penso che nessuno di questi non abbia requisiti sufficienti per poterci andare) e, molto probabilmente, non ci andranno mai?

E a proposito di conflitti di interesse. Pare, ma se qualcuno lo sa con certezza lo invitiamo a dirlo, che la fidanzatina del Bisi, Rosalba Botta, sia stata assunta – guarda caso – alla comunicazione. Dato che collabora anche con Siena News (il cui direttore è il fidanzato Bisi) e con il Corriere di Siena (il cui capo redattore è sempre il fidanzato Bisi), ma proprio alla comunicazione doveva andare?

Dica Alessandra, nessun conflitto di interesse? Smettiamola di difendere l’indifendibile, quando queste cose non fanno altro che sbattere in faccia a tutti che c’è qualcuno più uguale di altri.

E, poi in un momento in cui c’è una così forte penuria di occupazione, con la gente che con questa crisi è incazzata nera, proprio ora il Bisi doveva fare il diavolo a quattro per sistemare la fidanzatina? Non le bastava farla lavorare a siena news, al corriere di siena, ora anche al Monte?

Dica, signora Alessandra, pensa che l’ingordigia prima o poi abbia fine?”

E noi aggiungiamo che sarebbe il caso di smetterla con la spavalderia e con le prove muscolari. Risolvete i conflittini d’interesse.

10 comments ↓

#1 Montepaschino in esilio on 01.25.12 at 12:56

In effetti 40 risorse specialistiche non possono essere più specialistiche di chi in banca lavora da tempo. Poi con quali qualifiche? Fuori i nomi di questo gruppo di geni! Tutti i nomi perché luce sia !

#2 Giuliano Tolindi on 01.25.12 at 13:15

Buongiorno,

scrivo qui perchè non so dove farlo altrimenti.

Sono un vostro lettore da un po’ di tempo, diciamo da quando avete aperto il blog. Per motivi di lavoro ed essendo quasi sempre in giro, leggo i vostri post per lo più sul mio smartphone attraverso un lettore di feed, nello specifico Google Reader, il quale non solo mi avvisa che c’è un nuovo post, ma me lo fa anche leggere. Nel caso del vostro blog però, leggo sontanto un incipit rimandando al sito per la continuazione della lettura. Cosa che spesso per via dello scarso segnale mi è impossibile fare. E qui viene la mia richiesta, che credo sia ampiamente condivisa da tanti dei vostri lettori che si avvalgono di un lettore di feed, e cioè se non sia il caso di permettere ai feed reader di leggere il post per intero, e non un incipit iniziale e basta. Per far questo credo sia necessario settare il vostro blog nella sezione feed o qualcosa del genere.

Un feed completo può ridurre in linea teorica le visite al vostro blog, ma a questo punto dovreste chiedervi “preferiamo “lettori” o “visite”? Credo che vista la funzione che il blog svolge, l’importante sia avere più lettori.

Sperando in un vostro riscontro alla mia richiesta, invio cordiali saluti

G. T.

#3 Charlie Brown on 01.25.12 at 14:06

ancora per Alessandra; dal Corriere della Sera online:

“Lavoro, richiamo di Napolitano;Averlo non sia più un privilegio. Con questa frase il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine della consegna dei Premi Leonardo, cita la manager di Altagamma, Federica Giorgi, che pochi minuti prima si era definita privilegiata per avere un lavoro. Spero che la signora Giorgi possa non considerarsi più privilegiata per avere un lavoro. Lo dico soprattutto come augurio per le giovani generazioni”, ha detto ancora il Capo dello Stato. ”

Mi sembra che il commento del Capo dello Stao caschi proprio a fagiolo…

#4 ALESSANDRA on 01.25.12 at 14:11

Vede signor Francesco B. a me può star tutto bene ma non posso accettare questo processo sommario questo dipingere la città come una grande “bisopoli” , ma via la cosa nemmeno è seria.Vogliamo davvero portare moralità? Ottimo, giusto, iniziamo a controllare i vari curriculum dei vari banchieretti sparsi in ogni dove, iniziamo anche da quello del “fiorentino” della Fondazione, ha titoli adeguati?Poi proseguamo in altre direzioni e vi accorgerete di aver esagerato in questo accanimento verso una GIOVANE DONNA che ha titoli di studio importanti e esperienze manageriali ottime ,almeno dal curriculum che voi stessi avete pubblicato.Ma cosa vi succede? Forse vi accanite contro Stefano Bisi perchè avete paura di attaccare qualche potente personaggio? Infatti mi sembra che non parlate più del mitico boccoluto perchè?

#5 Bastardo Senza Gloria on 01.25.12 at 21:38

Cara Alessandra buonasera. Rispetto moltissimo il suo dissenso, mi pare però un po inopportuna l’accusa ai fratelli illuminati di non occuparsi di potenti o personaggi in “voga”.
Secondo me sono tutt’altro che riverenti con tali personaggi, anche perchè se vuole leggere di loro con spirito critico e di conoscienza deve per forza venire a sbirciare qui…….
se no in alternativa c’è una bella notizia sul Corriere senese di un bel gatto gigante che si aggira limitrofo…..ah ho sentito dire che c’è anche un uomo falena insieme al gatto.
Per le notizie di poco conto tipo, nepotismo, rappresaglia, prevaricazione, falso, corruzione, abusivismo ecc. ecc. venga qui a leggere. A proposito visto che noi abbiamo paura ha qualche nome da suggerire?
Un abbraccio.

#6 Fratello all'oscuro on 01.26.12 at 22:35

bello questo blog.novella 2000 della parrucchiera di mia madre mi stava stancando.

#7 Bastardo Senza Gloria on 01.27.12 at 15:04

Buonasera Fratello all’oscuro. In effetti leggendo i tuoi post è abbastanza condivisibile che fare “denuncia” o parlare di cose con senso critico è oltre che noioso è anche un po deprimente.
Si questo è vero il gossip è più rilassante. Anche perchè tutte queste notizie su notizie, senza giungere mai ad un giudizio, già il giudizio, quello viene lasciato a tutti noi, ma c’è un ma.
I blog possono esprimere ma non possono giudicare se non in senso morale ciò che asseriscono. Al giudizio ci deve pensare un organo che si chiama magistratura, che tramite le proprie fonti investigative dovrebbe garantire la “legalità”.
Spero continuerai a seguirci, ti trovo divertente.
Un abbraccio.

#8 Nuovo corso on 01.27.12 at 23:40

Il nuovo corso consiste in questo: va via Caltagirone e arriva la fidanzata del Bisi. Il rafforzamento di MPS!!!

#9 Notizia dal Monte on 02.22.12 at 19:01

ma i comunicatori non sono mai in crisi

http://www.ilcittadinoonline.it/news/146148/Lacrime_e_sangue__eccole__Il_cda_Mps_chiede_sacrifici_ai_dipendenti.html

#10 Riflessioni on 02.23.12 at 12:39

in un momento in cui ci sono tagli al personale che bisogno c’era di assumere i due del corriere di siena che, nel caso vi collaborassero ancora, evidentemente un lavoro già ce l’hanno ?