Hanno dissestato una prestigiosa università; ai vertici dell’ateneo ci sono un rettore abusivo e una condannata dalla Corte dei Conti e dalle varie intercettazioni sono emersi stretti legami e intrallazzi vari tra esponenti del PD e del PDL (vedi il caso di Luigi Berlinguer e la scienziata Gelmini); inoltre sono emersi disgustosi intrallazzi tra funzionari del ministero e il rettore abusivo. Sono successe tutte queste cose e che cosa si inventano nel PD senese? Un Forum.
La coordinatrice del forum Rita Petti dichiara: “Da tempo la scuola pubblica è trascurata o male interpretata, spesso interesse strumentale o zavorra per le politiche di governo, chiusa e sclerotizzata rispetto a una realtà fluida con cui fatica a trovare sintonia, recente oggetto di un’essenzializzazione feroce resa possibile dalla ridotta percezione del suo valore”.
Come mai i promotori di questo forum non scrivono nero su bianco che le politiche governative sbagliate sulla scuola pubblica sono responsabilità dell’ex ministro Luigi Berlinguer e della sua amica Maria Stella Gelmini? Ricordando ai forumisti che lo stesso Luigi Berlinguer detiene un incarico presso il ministero voluto proprio dalla Gelmini. Il sabato mattina portano la gente a protestare contro la Gelmini e nel frattempo il loro dirigente nazionale del partito prende incarichi dalla contestata Gelmini, oltre a intrallazzare con la stessa per far firmare il decreto di nomina del rettore abusivo Riccaboni.
Poi l’economista Carli riferendosi alla scuola pubblica aggiunge: “I tagli che ha subito in questi anni hanno provocato conseguenze preoccupanti, sia per la qualità della formazione che per il numero di diplomati, molto al di sotto della media Ocse”.
Caro economista colui che ha iniziato con le riforme famose il declino della scuola e dell’università pubblica si chiama Luigi Berlinguer, dirigente del PD, ex ministro, ex rettore e sponsor del rettore abusivo Riccaboni.
Non vi siete stancati di fare questi forum mentre una prestigiosa università soccombe sotto il vostro silenzio e per mano di due post-dissestatori voluti da Luigi Berlinguer e dalla cricca ministeriale? Date un contributo civile e morale per risanare questo disastro. Altrimenti ce lo spiegate che esempio propagandate ai giovani e al mondo della scuola pubblica?
Dei vostri forum abbiamo degli ottimi ricordi, soprattutto quello della buona politica: infatti in consiglio comunale il PD ha un consigliere comunale indagato nell’inchiesta sul buco dell’ateneo senese e lo stesso PD sembra non accorgersene. Avanti con i forum ….