Il PDL e le elezioni comunali

Il partito di maggioranza relativa al Governo Nazionale, ossia il PDL, ancora non pare avere le idee chiare su quale potrebbe essere il proprio candidato a sindaco.

Ma sono le idee a non essere chiare, oppure è difficile che qualcuno accetti di farlo?

Vediamo perché chiedendo aiuto ai numeri, che si sa in politica hanno un certo peso.

Alle amministrative del 2001 il candidato a sindaco per la Casa delle Libertà Massimo Fabio raccolse il 29,8% di consensi.

Alle elezioni comunali del 2006 l’allora candidato per il centro destra (tirato fuori all’ultimo tuffo) Alessandro Manganelli, portò a casa un magro risultato del 12,77%.

E il dato non poteva certo essere diverso considerato che Forza Italia prese un misero 5,93%Alleanza Nazionale un altrettanto misero 5,18%.

Quindi, numeri alla mano, il centro destra è stato capace di perdere, in cinque anni e con il Governo a Roma, abbondantemente ben oltre la metà dei propri elettori.

Stavolta riusciranno a prendere una percentuale a due cifre?

E’ logico che, in un tale panorama è ben difficile trovare un candidato.

Un politico puro è difficile che possa accettare, quindi andrebbero esclusi sia Lorenzo Rosso che Claudio Marignani perché se non dovessero essere in grado di superare quantomeno l’asticella di un 16-18% (dato che il PDL è la somma di due partiti) andrebbe a macchiarli per un bel pò il personale curriculum politico.

Quindi va cercato altrove. Ma dove? Nella c.d. società civile. Ma anche qui, chi è che si presterebbe a questo gioco?

Un qualsiasi professionista quale interesse potrebbe avere ad immolarsi sull’altare di una sconfitta certa? Magari sentendosi dire alle spalle ‘hanno messo lui perché non ci stava nessun altro? I rumors cittadini sul PDL dicono giri un sondaggio che li darebbe al 9%, un pò pochino per decidere di metterci la faccia.

P.S. qualche ingenuo del centro sinistra (o meglio qualche ex Ds) a questo punto potrebbe dire, se è così allora abbiamo già vinto: domanda, siamo proprio certi che per il PD, se il 9% del PDL fosse verosimile, sarebbe un bene? I latini dicevano “Intelligenti Pauca“.

Firmato

La Primula Rossa

1 comment so far ↓

#1 francesco on 01.12.11 at 13:18

devono per il bene di tutta l’opposizione