Nella famosa prima Repubblica i democristiani chiamavano “Tarzan” l’ex ministro Enzo Scotti, per l’agilità con cui passava da una corrente all’altra.
Mentre ci avviciniamo alle porte della terza Repubblica, un nuovo “Tarzan” merita di essere citato nelle cronache di questo blog. E non si tratta di un politico o presunto tale, ma di un giornalista di provincia: il nostro concorrente Stefano Bisi.
Di certo al nostro Bisi l’agilità non manca, salvo quei casi in cui si muove come un elefante dentro una cristalleria: però è agile ed è li pronto a navigare a vista tra una corrente politica e l’altra, o meglio tra un gruppo di riferimento e l’altro.
Il nostro Tarzan era sostenitore di Piero Tosi, poi suo accusatore e negli ultimi tempi nuovamente amico; era amico dell’ex rettore Luigi Berlinguer poi suo avversario e ora non si sa(??); è stato sostenitore accanito dell’attuale rettore Riccaboni e oggi ne scrive male; negli ultimi due mesi ha fatto un giornale tutto schierato contro il PD e il Ceccuzzi e oggi non solo fa marcia indietro ma addirittura Tarzan ottiene la gestione giornalistica della festa del PD in fortezza( ma questo non ci riguarda visto che è una festa di un partito, coerenza loro).
Insomma il nostro “Tarzan”, forse annusando in tempo l’uscita di scena del suo amico Mussari, pur di mantenere in piedi il suo famoso “groviglio armonioso” sfodera tutta la sua agilità per districarsi in questa giungla della politica senese e quindi ricrearsi quel feeling con Il Ceccuzzi e la Meloni che negli ultimi tempi si era incrinato.
Leggendo il programma della festa del Pd in fortezza (a proposito i concerti non sono niente male) abbiamo notato che il nostro Tarzan intervisterà il sindaco Ceccuzzi e quindi non potendo essere presenti approfittiamo di questo intervento per suggerire all’intervistatore alcune domande che entrano nel vivo della vita pubblica: 1)Sig. sindaco che opinione si è fatta sui concorsi universitari truccati? 2)Sig. sindaco come valuta la vicenda dell’inchiesta giudiziaria su Ampugnano?3) Sig. sindaco cosa ne pensa delle varie vicende che inquinano la vita civile ed economica del nostro paese come la P3 e la P4?
Questo sono domande che un giornalista dovrebbe porre al suo intervistato: tanto alla cattura della pantera nera ci sta pensando il Corpo Forestale. Pur trattandosi di un animale da giungla!!!