Vi eravate rassegnati ad una vita politica noiosa, placida, priva di slanci ed entusiasmi?
Pensavate di essere ormai condannati a rivedere le stesse facce, poggiate sugli stessi corpi, seduti sulle stesse sedie (al massimo un po’ rinforzate per far fronte all’inevitabile ingrassamento dovuto al trascorrere del tempo)?
Cominciavate a nutrire il sospetto che la politica locale fosse come la televisione d’estate… una serie infinita di repliche?
Giammai! Il nuovo motto del PD per questa tornata elettorale sembra essere “cambiamento, rinnovamento, una ventata di freschezza, o almeno una mano di coppale“.
Poteva forse il Partito rimanere insensibile di fronte alla noia incipiente, che rischiava di rendere tristi e grigie le vite di migliaia di cittadini elettori?
Ed ecco allora che, dalle sagaci menti degli Esperti Comunicatori, appositamente schierati in campo, tra uno “yeah!”, un “cool!” e un “trendy!” sparsi qua e là, sono uscite fuori mirabolanti promesse di una nuova rinascita del Partito.
Come un’Araba Fenice che si rinvigorisce risorgendo a nuova vita dalle proprie ceneri, ci avevano promesso volti completamente nuovi, idee innovative, evocative immagini di un futuro molto cool e molto trendy.
Ecco allora che gli Esperti Comunicatori avevano infuso tutte le loro forze e spremuto le brillanti meningi per scolpire a chiare lettere un messaggio chiaro di rottura con il passato, e per assicurarsi che rimanesse impresso nella mente del cittadino elettore lo avevano bombardato di workshop (plurale uorscioppi), forum, brainstorming, discount, ricchi premi e cotillons!
Il cittadino elettore aveva potuto intravedere i volti delle speranze per il futuro, intuire quali sarebbero stati gli uomini e le donne di domani, che avrebbero potuto rappresentarlo… insomma era stato svelato e mostrato: l’Esercito dei gggiovani!!!
Bellissimo! Meraviglioso! Assolutamente 2.0!
L’Esercito dei gggiovani (opzionalmente si può anche aggiungere qualche altra “g” che suona più cool e trendy) è stato annunciato con fanfara e grancassa dagli Esperti Comunicatori del Partito!
L’Esercito dei gggiovani, ovvero la grande speranza per il futuro della città!
Certo a guardare da vicino la composizione di questo manipolo di valorosi qualche facinoroso potrebbe avere l’impressione che il Partito sia andato a pescare un po’ di ragazzi e ragazze (alcuni neppure più tanto gggiovani) tra le file dei braccianti impiegati da anni presso la Federazione e altre simili strutture, che sono stati fino ad oggi foraggiati con contratti e contrattini per servire il sistema (magari in veste proprio di Esperti Comunicatori) e che a quanto pare non sembrerebbero aver dedicato neppure un minuto della propria esistenza allo studio o… al lavoro (eresia!!! questa brutta parola diciamola piano che gli Esperti Comunicatori non la vogliono proprio sentire).
Certo, a sentire quanto proclamato nei vari uorscioppi, il cittadino elettore avrebbe potuto aspettarsi di veder schierati tra le file dell’Esercito dei gggiovani, alcuni dei più brillanti ragazzi e ragazze che la società civile ha da offrire, impegnati nel lavoro, nello studio, nel sociale, nel volontariato, nella ricerca, nell’innovazione.
Si potrebbe pensare che il reclutamento nell’Esercito dei gggiovani avrebbe seguito strade assai lontane dalla cooptazione, che sarebbe stato caratterizzato dalla ricerca del merito, di volti e idee fresche.
Invece potrebbe sembrare che questi sedicenti gggiovani siano nati già vecchi, ammorbati dalle logiche del Partito, unicamente alla ricerca di ogni mezzo per essere mantenuti a spese della collettività, preferibilmente evitando di sporcarsi le candide manine o di farsi venire… orrore… calli e verruche!!!
Ma insomma adesso non stiamo troppo a guardare il pelo nell’uovo, che l’importante è l’intenzione, lo spirito, che importanza ha se l’Esercito dei gggiovani non sembra proprio tanto cool e yeah!, una mano di vernice, due fiocchini, qualche workshop, un paio di forum e il gioco è fatto.
Anche il cittadino elettore dovrà pure accontentarsi e gioire, dopo tutto così il partito avrà anche creato qualche posto di lavoro… anzi di riposo… per i gggiovani!
Dunque ogni cittadino elettore dovrebbe gioire di poter dare la propria preferenza ad un Partito così illuminato, disposto a schierare l’Esercito dei gggiovani, assegnando a così brillanti candidati, ruoli chiave nella nuova amministrazione, come ad esempio: l'”Assessorato per l’Organizzazione di Feste Minori e Sagre”, il “Comitato per il Corretto Abbinamento dei Colori”, la “Commissione per la Diffusione e Promozione del Tofu” e l'”Alto Segretariato alla Custodia dei Rifugi dello Gnu Selvatico”.
Opssss…. un attimo… ci arriva un aggiornamento dell’ultimo minuto.
A quanto pare c’è in atto una congiura globale, cosmica, planetaria, galattica, per cui una ostile forza oscura sta minando i progetti del Partito, mettendo in serio pericolo l’Esercito dei gggiovani!
Questa presenza di pura malvagità è stata finalmente individuata e risponde al nome di: Matematica!!!
Terrore, tremore, spavento!
A quanto pare non sono disponibili 500 posti in giunta per altrettanti assessori, il consiglio comunale non sarà composto da 2,741 membri e non è stato possibile istituire una circoscrizione per ogni strada cittadina!
Orrore! Tutta colpa della Matematica!
Con sgomento il Partito ha appreso che la malvagia Matematica non permette neppure di avere un assessore per ogni forza politica coinvolta nella coalizione!
E allora? Che fine farà l’Esercito dei gggiovani?
La voce si è diffusa incontrollata per le strade, scene di panico tra i gggiovani, in particolare gliEsperti Comunicatori, che hanno tentato di tutto pur di allontanare una così grave minaccia, incluso il sacrificio rituale di 30 madri single dipendenti di Tiemme, l’acquisto di un migliaio di copie dei volumi in onore di Berlinguer, il rapimento del cinghiale Oreste (mascotte del parco di divertimenti Cinghialand promosso dall’Amministrazione Provinciale) e una danza propiziatoria inscenata da Maurizio Boldrini vestito da Grande Puffo al suono delle nacchere portoghesi.
Tutto inutile!
Eh sì… come al solito ci rimettono i gggiovani, che saranno così condannati al più imprevedibile, crudele e oscuro destino… dover andare a lavorare per mantenersi!!!
di FitzChevalier Lungavista