Forse è il caso di cambiare il presidente del tribunale di Siena? E chi sta ostacolando le indagini della procura? – Clamoroso scontro tra il GIP Ugo Bellini e il presidente del tribunale Benini – Bellini afferma: “Non è vero che ho chiesto di essere sollevato dalle indagini che attengono alla complessa vicenda afferente il Monte dei Paschi, ma semmai ho chiesto un aiuto per meglio concentrarmi sulle richieste dei pm che riguardano le indagini sul Monte dei Paschi di Siena” e Benini aveva scritto: “L’aggravio di lavoro per il Bellini è ai limiti della sostenibilità, e non v’è giorno in cui il collega non chieda di essere sollevato da quelle funzioni. La demotivazione e il timore di non essere all’altezza del compito sono evidenti” – Nel frattempo le inchieste corrono il rischio della prescrione – Il 13 maggio udienza dal giudice del lavoro Cammarosano per il salario dei dipendenti universitari: dalla sentenza si capiranno tante cose …

L’agenzia Reuters

SIENA, 7 maggio (Reuters) – Il gip di Siena Ugo Bellini non ha mai detto di voler essere sollevato dalle indagini su Mps né di non sentirsi all’altezza. Lo ha dichiarato oggi lo stesso giudice, smentendo il contenuto di una lettera inviata dal presidente del tribunale al Csm, e arrivata ai media.

“Non è vero che ho chiesto di essere sollevato dalle indagini che attengono alla complessa vicenda afferente il Monte dei Paschi, ma semmai ho chiesto un aiuto per meglio concentrarmi sulle richieste dei pm che riguardano le indagini sul Monte dei Paschi di Siena”, ha detto Bellini incontrando i giornalisti.

“Non ho mai avuto paura, né ho mai manifestato a colleghi il timore di non essere all’altezza dell’impegno, pure gravoso, che attiene alle mie funzioni di gip sul Monte dei Paschi di Siena”, ha aggiunto il giudice.

Lo scorso 26 aprile il gip Bellini ha deciso di non convalidare il decreto d’urgenza con cui la procura aveva disposto il sequestro preventivo di circa 1,8 miliardi di euro a carico di Nomura e degli ex vertici del Monte dei Paschi, nell’ambito dell’inchiesta sull’operazione Alexandria, condotta con l’istituto senese nel 2009.

Nella lettera al Csm, vista da Reuters, il presidente del tribunale di Siena Stefano Benini ha chiesto di rafforzare l’organico con due magistrati da destinare agli uffici gip e dibattimento, per evitare “la paralisi” e per andare incontro alle richieste del gip.

“L’aggravio di lavoro per il Bellini è ai limiti della sostenibilità, e non v’è giorno in cui il collega non chieda di essere sollevato da quelle funzioni. La demotivazione e il timore di non essere all’altezza del compito sono evidenti”, scrive Benini, chiedendo di rafforzare l’organico con magistrati dotati di “sufficiente esperienza e cognizione della materia”.

Ieri la procura di Siena ha fatto ricorso al Riesame contro la decisione del gip.

2 comments ↓

#1 http://www.huffingtonpost.it/2013/05/07/caso-mps-scontro-al-palazzo-di-giustizia_n_3231065.html on 05.07.13 at 23:16

http://www.huffingtonpost.it/2013/05/07/caso-mps-scontro-al-palazzo-di-giustizia_n_3231065.html

#2 oberatienonall'altezza on 05.08.13 at 12:14

..grave quanto accaduto. Il presidente del Tribunale ha mal interpretato il pensiero del gip…o il gip ha cambiato idea?? Il ministro della giustizia Alfano..potrebbe rinforzare l’organo sense, con qualche esperto magistrato di reati finanziari, proveniente dal Tribunale di Milano..Un ministro Pdl…per aiutare a fare chiarezza sulla ex banca rossa…e tra poco russa (comprata per 1/17 di quanto è stato speso per Antonveneta!!). ..se non lo fa fa..si potrebbe pensare al nuovo inciucio…Berluska..Putin.. e/o Profumo -banca russa Sberbank