Bastardo Senza Gloria. La piramide del “groviglio armonioso” e il “dissesto colposo”

Bastardi-senza-gloria-Conoscete qualcuno che si dichiara apertamente del “groviglio armonioso” o appartenente al “sistema Siena”? Ora un fatto è certo, da tutti gli osservatori più o meno interessati, si rileva che le responsabilità di questo “dissesto colposo” che ha contaminato tutta la città, impacchettandola in una sorta di commissariamento collettivo è da attribuirsi proprio a questo groviglio o sistema che dir si voglia, togliendo ai cittadini quella sete di sapere di poter individuare, di poter dare una fisicità a coloro che ci hanno portato al disastro. Io non vorrei che, distraendo le persone  e tentando di generalizzare, si perda dal nostro orizzonte visivo chi sono coloro che appartengono a questo groviglio, con i loro nomi ed i loro cognomi e chi sono coloro che hanno beneficiato di questo sistema con i loro nomi ed i loro cognomi. Andiamo per esclusione. Non appartengono certamente alla matassa armoniosa quei lavoratori, vedi per esempio quelli della coop solidarietà, che pagano per primi gli errori gestionali dei baroni universitari. Non vi appartengono tutti quei lavoratori di tutte le aziende che lavoravano nell’indotto terziario della nostra città, ora in ginocchio sempre per le scelte fatte da dirigenti politico/istituzionali ben noti a tutte le cronache. Non vi appartengono tutti coloro, che vivendo del proprio sano lavoro, commercianti, artigiani, agricoltori, saranno costretti a sacrifici enormi, fino ad arrivare ad abbandonare il luogo dove sono nati per avere la possibilità di fare qualcosa per se e le loro famiglie. Chi c’è rimasto dunque? Sono sempre tanti credetemi, tantissimi, e sono quelli che stanno al vertice della piramide, sono quelli che hanno compiuto scelte di uomini e gestionali disastrose.
Voglio fare delle domande.
Qualcuno mi spiega perchè se l’università è prossima al dissesto a pagare devono essere quelli che con la gestione politico finanziaria non c’entrano niente? E i baroni? Tutti al loro posto?
Qualcuno mi spiega perchè se i vertici di una banca, con le loro operazioni, fanno saltare la banca stessa a pagare ed essere “esternalizzati” devono essere coloro che con questa gestione non hanno avuto colpe? E chi ha preso ed assecondato tali decisioni tutto bene? Magari con una bella buona uscita.
Qualcuno mi spiega perchè se un comune accumula debiti per decine di milioni di euro e viene commissariato a pagare saranno i dipendenti o coloro che ci avanzano dei crediti? E chi ha provocato tutto questo? Tutto bene? Ancora pontifica?
Come vedete, cari signori e care signore, la regola della piramide è inesorabile. I vertici prendono le decisioni, i vertici beneficiano del potere, i vertici non pagano mai!
Ma attenzione! I vertici si avvalgono anche della manovalanza di coloro, che facendo finta di opporsi sono in realtà i più arrivisti, che vorrebbero salire a sua volta in cima alla piramide, i famosi “falsi profeti”, si riconoscono bene per la loro tracotante autoreferenzialità, sono quelli del ” io l’avevo detto” , ma in realtà hanno sempre cercato accordi sotto banco con i dissestatori, sono i così detti “aggrovigliati di riporto”.
Resta il fatto che la piramide, nei suoi vertici andrebbe in toto incriminata per “dissesto colposo”.

3 comments ↓

#1 Informazione on 02.23.13 at 10:04

Chiedo lumi agli amici illuminati perchè notizie in merito non ne ho trovate: ma ieri non ci doveva esserci una delle due udienze (l’altra è il 22 marzo) sulla ‘presunta’ irregolare elezione del rettore? Qualcuno ne sa niente? Grazie

#2 Rick. on 02.23.13 at 23:58

E altre spiegazioni servirebbero circa il progetto “Legalita’” e Mafia,” organizzata dall’Universita’ con un ciclo di appuntamenti tra arte, cinema, fumetti ecc. Iniziati il 17 gennaio.Chi paga? Chi non e’ legale?

#3 Uno dei pochi interventi seri in questa città on 02.24.13 at 11:07

http://www.ilcittadinoonline.it/news/157469/La_fine_di_un_epoca_fra_sussurri_e_grida.html