La situazione economica di Siena precipita e i giornali locali ricominciano con il teatrino del gossip politico.A rischio ci sono i posti di lavoro e non le carriere politiche. E poi ci sono gli artisti della politica

Imbarazzante! Non trovo, per ora, altro termine per definire il clamoroso distacco tra la realtà(vera) senese e la realtà(finta e manipolata) che continua a imperversare sui giornali cartacei e online senese; salvo rari casi. Manipolare la realtà nei momenti difficili è un atto offensivo nei confronti di tutti i cittadini e i giornali che si prestano a queste strategie, studiate tra la notte e le prime luci dell’alba tra via del Cavallerizzo e Piazza Salimbeni, volenti o nolenti si schierano con i responsabili del declino della città. Con molta probabilità le elezioni amministrative si svolgeranno nella primavera del 2013 insieme agli altri comuni e città della Toscana; sui giornali locali, il tentativo però, è quello di far passare il messaggio che si vota a novembre.Da alcuni giorni assistiamo al penoso teatrino dei pronunciamenti favorevoli alle elezioni da fissare a novembre.Tutti preoccupati delle situazione. Peccato che nessuno di questi soggetti si preoccupava quando venivano operate le peggiori gestioni istituzionali che hanno determinato la crisi dell’università, della fondazione e banca MPS, del Comune, delle aziende e di tutto il tessuto economico.

Ci sono i nomi e i cognomi dei responsabili politici e gestioniali. Nomi e cognomi. Prima di avviare qualsiasi campagna elettorale, le forze politiche, proprio per dare trasparenza e accessibilità al sistema dell’informazione e per ristabilire, cosi come avviene nelle totalità delle città italiane,una corretta divulgazione delle “vere notizie”, dovrebbero intervenire con le vie formali per spezzare un’anomalia insostenibile. E’ normale che l’informazione locale continui a essere condizionata dal capo della comunicazione della banca MPS? No, non è normale, soprattutto ora che MPS gode di aiuti dello Stato, quindi di tutti i cittadini. Pertanto basta con i giornali schierati con una parte politica e che godono della pubblicità di MPS. Chidere al Bisi una riflessione del genere è un azzardo; chissà cosa ne pensano dalle parti del gruppo Riffeser che ha deciso di sponsorizzare, solo qui a Siena, il PD?

L’altra anomalia è rappresentata dall’agenzia Robespierre. Qui siamo all’assurdo. La Robespierre riscuote e bene, soldi dall’amministrazione provinciali e da altri comuni ma lavora a tempo pieno per Ceccuzzi e per il PD senese e in qualsiasi ora del giorno la Robespierre invia comunicati di parte agli organi d’informazione. Questo giochino con i soldi del contribuente deve cessare subito.

Queste anomalie fanno parte di quelle storture che hanno contribuito al declino della città. Oggi sui giornali locali impazza il toto candidati e affiorano alcuni nomi. Un gossip prematuro. La novità di queste ore invece è un’altra;e da questo si capiscono tanti interessi personali e il perchè il comune è commissariato. La coppia artistica Lucia Cresti e Andrea Milani stanno organizzando una lista di “professionisti ed ex dirigenti di contrada” da presentare a supporto del PD.Settimana prossima hanno già convocato una riunione dall’ex dirigente di contrada Luigi Fumi Cambi Gado. La vogliono spacciare come lista della società civile. Che artisti!

Maestro James

3 comments ↓

#1 Bastardo Senza Gloria on 09.01.12 at 13:52

Illustrissimo Maestro non vedo l’ora di conoscere nero su bianco coloro, ex dirigenti o meno, che appoggeranno il candidato a sindaco senza primarie anche a questo giro sig. Ceccuzzi.
La macchina della propaganda è in moto e procede inarrestabile, tutto è pronto per andare a votare “presto” e questo sarà ribadito a gran voce anche stasera quando i due massimi esponenti del giornalismo cittadino intervisteranno il candidato Ceccuzzi. Che bello! Finalmente torneranno a governare……..ma sono più tranquillo tanto come disse qualcuno in una famosa intervista “in questa città non c’è più niente da predare”.

#2 Un altro buco da 43 milioni? on 09.01.12 at 15:35

http://www.ilcittadinoonline.it/news/152032/PRC___La_fretta_del_Pd_per_le_elezioni_e_il_nuovo_buco_di____milioni_in_Provincia_.html

#3 Uno dei risultati della gestione PD on 09.02.12 at 09:56

http://www.cadoinpiedi.it/2012/08/30/i_comuni_piu_indebitati_ditalia_-_la_classifica.html