Questi uffici e questi Spazi di Luce sono a chiedersi se qualcuno è al corrente del fatto che il disgraziato Ateneo senese ha firmato non uno, ma due protocolli che trattano entrambi di intese tra Regione e Atenei toscani. Il primo è un accordo di programma che ha delle ricadute su tutto il personale docente e non. Il secondo è un protocollo di intesa che mette in buona sostanza in mano alla politica la gestione degli Atenei toscani, in particolar modo nelle mani del Presidente della Regione. A parte la considerazione che proprio la politica ha ridotto gli Atenei toscani ed in particolar modo quello senese nelle condizioni disperate in cui si trova, ma la domanda più pruriginosa è: ma la comunità universitaria nel suo insieme, compresi ed anzi in primo luogo gli studenti ne sa qualcosa? E’ stata messa al corrente? Lo sanno gli studenti che probabilmente in base a questi accordi potrebbero dover cambiare sede? I membri del CdA e del Senato accademico ne hanno mai discusso? E se sì è possibile rendere noti i verbali? Ci sono circa 18.000 ragioni perché sia un argomento da discutere. O no?
Ma la trasparenza degli atti auspicata e sbandierata a destra e a sinistra che fine ha fatto? I vertici dell’Ateneo che si sciacquano la bocca continuamente con la parola “condivisione” con chi li hanno discussi questi protocolli?
Rimaniamo in attesa di risposte chiare e esaurienti e suggeriamo a tutti, docenti, personale e studenti di chiedere conto e ragione di queste decisioni di cui evidentemente sono all’oscuro.
E i giornali? Sarà il caso che si informino?