La redazione di Fratello Illuminato intervista Maurizio Montigiani, esponente della Lega Nord senese

1)    Salve Montigiani. Una premessa prima di cominciare l’intervista. Questo blog si richiama ai valori universali della Fratellanza e della Libertà e precisiamo fin da subito che siamo distanti dalla linea politica e culturale della Lega Nord. Ma, proprio per coerenza con i nostri valori di riferimento che, abbiamo deciso di far esprimere le visioni degli altri sul nostro blog. Ci fa piacere intervistarla visto che Lei ha sempre messo la faccia nelle  battaglie politiche e poi ci permetta di evidenziarlo, Lei è una persona seria e corretta. Montigiani, è sempre convinto della necessità della presenza politica della Lega Nord nel nostro paese e soprattutto qui in provincia di Siena?

Grazie dell’opportunità e del giudizio espresso in premessa. Certo che c’è bisogno, come ce n’è di verità, di far luce su errori devastanti che sono stati commessi. Da sempre non manchiamo mai di sottolineare che la soluzione ai problemi non può essere il nasconderli.

2)    Come giudica il quadro politico senese?

Sconfortante: le ultime elezioni amministrative sono state non tanto una sconfitta per chi ha preso meno voti ma per la tanto decantata democrazia e libertà di coscienza dei cittadini, autorelegatisi a servire la casta in declino ed a perpetrarla non più in cambio di vantaggi ma (come dimostrano liste con il 98% dei votanti che esprime una preferenza) nella promessa della persistenza di questi, ostaggi dei vecchi gattopardi della conventicola del voto di scambio, di quel clientelismo e di quelli stessi dogmi ormai logori contro i quali lanciano i loro strali quando si parla di politica nazionale.

3)    Come sono i rapporti della Lega Nord con il PDL senese? Non le crea qualche imbarazzo essere alleato con politici come Papa, Verdini, Cosentino?

Buoni umanamente e nei confronti dei loro rappresentanti, traditi invece dai loro vertici regionali che ci avevano adescato con la promessa di un sindaco in un capoluogo, non mantenuta calando d’improvviso Nannini, simpatico ma perdente. Manterremo una netta distinguibilità, noi non siamo desistenti.
Si, mi imbarazza e ci limita moltissimo, tanto che ho gioito quando in commissione il mio amico Luca Paolini (l’On. e Segretario della Lega nelle Marche) ha votato per l’arresto del primo; il secondo poi ha enormi fette della torta degli appalti regionali che sforna il PD, come può volerne l’avvicendamento alla guida della Toscana? Spero che adesso si faccia da parte, le lotte interne, i fatti di Castiglioni e l’avvento di Alfano mostrano che per quanto potente sia non è più presentabile.

4)    Che  prospettive prefigura per la Lega Nord in provincia di Siena?

La Lega rappresenta la proposta e la soluzione equilibrata contro questo magma, nata dal popolo e da una federazione di liste civiche regionali, ancorchè autonomiste, le sopravanza in coordinamento con l’azione di governo e non ha il qualunquismo dell’antipolitica che adesso promuovono… non vedo alternative alla democrazia parlamentare vantaggiose per i cittadini, intontiti con armi di distrazione di massa come il calcio ed il basket da imbonitori che perseguono disegni cripto politici, pronti ad ergersi a paladini di valori già negoziati dalla consorteria oligarchica locale, più berlusconiana del peggior berlusconismo.

 

 

1 comment so far ↓

#1 Maurizio Montigiani on 07.20.11 at 14:42

Grazie!